Silvia Canton



Silvia Canton

Silvia Canton, nata a Conegliano nel 1974, ha praticato il disegno fin dall’infanzia. Diplomata al Liceo Artistico di Treviso e poi all’Accademia di Belle Arti di Roma nella sezione di Scenografia Teatrale, ha affiancato per diversi anni la costumista teatrale Odette Nicoletti in qualità di assistente grafica e ha collaborato a Roma e Venezia con importanti professionisti del teatro e del cinema, tra i quali il regista Ettore Scola.

L’esperienza e la competenza raggiunte le permettono di intervenire con originalità e attento senso della composizione in svariati ambiti progettuali. Parallelamente si è dedicata alla scenografia di grandi eventi e alla decorazione architettonica, con interventi pittorici e delicatissimi stucchi intarsiati a mano che abbelliscono tuttora facciate ed interni di palazzi in Italia e all’estero.

Dal 2010 ha sviluppato professionalmente la sua passione per la pittura intraprendendo un’assidua attività espositiva, con mostre personali e collettive nei più importanti centri del Veneto ed inoltre a Napoli, Vienna, Berlino, Parigi, Chicago, Miami, Shanghai.

Nelle sue opere gli spunti visivi tratti da elementi naturali di origine vegetale si pongono come simboli di esperienze emotive interiormente vissute. La sua ricerca accosta richiami alla cultura liberty e simbolista con gli esiti più maturi dell’informale, fondendo la flessuosità lineare dei segni con una sapiente gestualità espressiva in opere caratterizzate da una spiccata valenza lirica.

Vive e lavora a Castelfranco Veneto.

foofooter
arrow_upward