Lucia Ginestri



Lucia Ginestri

Lucia nasce a Treviso e fin da bambina mostra un talento innato per il disegno. Già alle scuole medie, su consiglio delle sue insegnanti, Lucia coltiva la passione per la pittura riproducendo anche quadri di pittori famosi. Per il suo lavoro di docente nella scuola dell'infanzia, Lucia è da vent'anni a contatto con i bambini. Di loro studia i disegni osservandone il modo di rappresentare le cose che li circondano e arrivando così talvolta ad interpretare il loro mondo interiore.

Appassionata di fotografia in bianco e nero, inizia a stampare foto su tela, cercando di valorizzarne i chiaro-scuri romantici, nei punti luce con glitter veneziani, dando un senso di modernità a foto scattate quando ancora non esistevano le macchine digitali.

Da sempre, il mare esercita in lei un grande fascino e inizia a dipingere paesaggi raffiguranti fari tra le onde che s'infrangono sugli scogli, abbandonando la stampa e riproducendo a mano su tela paesaggi visti in foto o immaginati.

Nel tempo si fa strada uno spiccato interesse per i fenomeni meteorologici estremi come le tempeste che insegue cercando spazi aperti, per poter comprendere la formazione delle nuvole e studiarne le forme e i colori. Ecco che il mare diventa il luogo prediletto per seguire l'evoluzione dei temporali, la natura si manifesta in tutta la sua potenza e gli spazi aperti permettono a Lucia di immortalare le sfumature che compaiono tra le nuvole, tonalità che in perfetta coerenza evolvono con la formazione delle celle temporalesche che ruotano e scaricano la loro energia a terra e che il vento trasforma in onde sempre più potenti fino alla ricomparsa del sole dove i colori si attenuano e i riflessi ritornano.

Talento e passione, tra colori e materia, si trasferiscono sulle tele, tra un'onda e l'altra accompagnate sempre da un sottofondo musicale, dove tempo e spazio incontrano l'animo più profondo di Lucia.

foofooter
arrow_upward